lang:
seguici su:
Top
prenota ora
arrivo
partenza

La Statua della Liberà di Firenze

I due scultori si trovano a Firenze negli stessi anni
Frédéric Auguste Bartholdi, l'autore della Statua della Libertà di New York, vive a Firenze nel periodo del 1870. Proprio in quegli anni l'artista Pio Fedi stava realizzando la bozza in gesso del monumento funerario del Niccolini. La statua in marmo è stata collocata nella chiesa di Santa Croce nell'anno 1883.
La statua realizzata da Bartholdi è stata posta sulla baia di New York nell'anno 1887.
Tutto lascia pensare che l'idea ispiratrice di Bartholdi venga dalla bozza di gesso vista durante il suo soggiorno fiorentino.

Le interpretazioni della Libertà a Firenze e in America
Nella mano destra della statua di Pio Fedi si trova una catena spezzata simboleggiante l'allegoria della libertà, in testa porta un diadema a otto raggi. Notiamo come questi due particolari sono stati reinterpretati dal Bartholdi per la Statua della Libertà in America. L'artista francese mette nella stessa mano la fiaccola, altra allegoria alla libertà, e in testa un diadema con un raggio in meno per simboleggiare i sette continenti e i sette mari.
le offerte dedicate a te
Tariffa Speciale Prepagata - con colazione
OFFERTA NON RIMBORSABILE, INCLUSA COLAZIONE A BUFFET WI-FI INTERNET E IVA 10%
Prenota ora
Tariffa Flessibile - Cancellabile (con colazione)
TARIFFA INTERNET INCLUSA COLAZIONE A BUFFET WI-FI INTERNET E IVA 10%
Prenota ora
florence hotel kraft | via solferino 2, 50123 florence italy - phone: +39 055 284273 fax: +39 055 2398267 - P.IVA: 02306330487 | email:info@krafthotel.it